Il Capo di Stato Maggiore della Difesa albanese Brigadiere Generale Arber Kingji ha visitato la sede della Training Area di Novo Selo e incontrato il Comandante del Multinational Battle Group – Bulgaria Colonnello Andrea Fraticelli dell’Esercito Italiano.
Dopo gli onori ricevuti da un Picchetto armato formato da militari albanesi e italiani, il Generale Kingji ha reso omaggio alla Bandiera di Guerra del 7° Reggimento Bersaglieri e si è intrattenuto con il Colonnello Fraticelli per discutere sulla situazione generale e in particolare sul contributo militare fornito dall’Albania all'operazione enanched Vigilance Activity (eVA). Nell'occasione, il Colonnello Fraticelli ha sottolineato la professionalità e l'impegno dimostrati dal Contingente albanese in ogni circostanza addestrativa in cui i militari sono stati chiamati ad operare.
Al termine del colloquio, il Generale Kingji ha proseguito la visita e ha incontrato i militari albanesi per un saluto formale.
L’operazione eVA in Bulgaria è una misura di natura difensiva, proporzionata e pienamente in linea con l’impegno internazionale della NATO che intende rafforzare il principio di deterrenza e difesa dell’Alleanza. Deterrenza nei confronti di potenziali minacce e difesa degli spazi euro-atlantici.