Festeggiata la tradizionale festa della fondazione del Corpo dei Bersaglieri dell’Esercito italiano nella base addestrativa di Novo Selo in Bulgaria dai militari del Multinational Battle Group Bulgaria (MNBG BGR).
Le celebrazioni dell’anniversario hanno visto lo svolgimento di una gara a squadre - che prevedeva il superamento da parte dei team partecipanti, in rappresentanza delle 7 Nazioni della NATO presenti a Novo Selo, di prove di atletica, resistenza, di forza e di agilità - e l’esibizione della Fanfara del 7° reggimento Bersaglieri.
Nel corso della cerimonia è stata data lettura dell’Ordine del giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino e del messaggio di auguri del Comandante della Brigata Pinerolo Generale di Brigata Paolo Sandri.
Dal 17 ottobre 2022 l'Italia ha assunto il ruolo di nazione guida del Battle Group della NATO schierato in Bulgaria, uno dei 4 neo costituiti nell'ambito dell'iniziativa “enhanced Vigilance Activity” volta a incrementare la capacità di deterrenza dell'Alleanza lungo il fianco est europeo, che si aggiungono agli altri già operativi nei Paesi Baltici.
Le operazioni condotte dalle Forze Armate italiane sul fianco est della NATO, disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, sono sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
#UnaForzaperilPaese