
Bulgaria: avvicendamento al comando del Multinational Battle Group
Il 9° reggimento fanteria “Bari” assume il comando dell’unità NATO schierata in Bulgaria
Novo Selo 30 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta presso la Novo Selo Training Area la cerimonia di avvicendamento al comando del Multinational Battle Group della NATO tra il Colonnello Salvatore Abbate, comandante cedente, e il parigrado Mattia Scirocco, subentrante.
Presenti numerose autorità civili e militari, tra le quali il Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze, Generale di Divisione Aerea Michele Oballa, il Comandante della Multinational Division South-Est della NATO, Major General Dorin Toma e il Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, Dott. Edoardo Di Paolo.
Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Abbate ha ringraziato le Autorità intervenute, il Paese ospitante e le Nazioni contributrici per il lavoro svolto e per il supporto ricevuto nel corso della missione.
Il simbolico passaggio della bandiera della NATO tra il Colonnello Abbate, comandante in Italia dell’82° reggimento fanteria “Torino” e il Colonnello Scirocco, in Italia alla guida del 9° reggimento fanteria di “Bari”, ha sancito il trasferimento di responsabilità tra le due unità dell’Esercito.
L’82° reggimento fanteria, unità digitalizzata della Brigata “Pinerolo” a spiccata connotazione tecnologica, ritorna in Patria dopo sei mesi di intense attività svolte nell’ambito delle Forward Land Forces della NATO, un’iniziativa prettamente difensiva, proporzionata e in linea con l’impegno internazionale dell’Alleanza Atlantica, tesa a rafforzare la postura di deterrenza e di difesa degli spazi euro-atlantici.
#UnaForzaperilPaese BULGARIA