
La Bandiera di Guerra dell’82° Reggimento fanteria “Torino” giunge in Bulgaria
I fanti di Barletta a partire saranno alla guida del Multinational Battle Group della NATO
Novo Selo (Bulgaria) 24 gen 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Bandiera di guerra dell’82° Reggimento fanteria “Torino” di Barletta è giunta, nei giorni scorsi, presso la Novo Selo Training Area, sede del Comando del Contingente italiano schierato in Bulgaria attualmente su base 32° Reggimento carri.
Accolto con gli onori militari, alla presenza del Comandante del Multinational Battle Group a guida italiana, Colonnello Federico Maddaluno e di personale di entrambi i Reggimenti, lo storico vessillo sarà custodito insieme allo stendardo del 32° Reggimento carri fino al giorno della cerimonia ufficiale del passaggio di consegne con il nuovo Contingente.
La bandiera di guerra dell’82° reggimento fanteria è decorata di una Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, una croce d’oro al merito dell’Esercito, una medaglia d’oro al Valor Militare, 3 medaglie d’argento al Valore militare, una medaglia di bronzo al Valore dell’Esercito, una medaglia d’argento di Benemerenza e, infine, di una medaglia di Bronzo al merito della Croce Rossa.
L’82° Reggimento fanteria di Barletta (BAT) è un’unità operativa dell’Esercito Italiano, inquadrata nella Brigata meccanizzata “Pinerolo”, che per i successivi sei mesi sarà alla guida del Multinational Battle Group, unità multinazionale della NATO schierata in Bulgaria dal 2022.
Le operazioni e le esercitazioni condotte all’estero dalle Forze Armate italiane sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e sono sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidato dal Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci.
BULGARIA