
Slovacchia: visita del Comandante dell'Artiglieria Controaerei
Il Comandante dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito in visita al contingente italiano schierato in Slovacchia
Malacky (Slovacchia) 09 GIU 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi il Comandante dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito Generale di Brigata Giuseppe Amodio ha visitato il Task Group SAMP/T, schierato in Slovacchia presso la base aerea di Malacky.
Nel corso della visita il Generale ha assistito a un briefing del Comandante dell’unità Tenente Colonnello Michele Vellucci che ha illustrato la missione e i compiti del Task Group.
Dopo la visita all’area di schieramento, il Generale Amodio ha incontrato il personale del Contingente: “Ancora una volta gli uomini e le donne dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito Italiano, dopo gli impegni operativi in Turchia e in Kuwait, hanno dimostrato un’altissima dedizione e una spiccata preparazione professionale, che hanno reso possibile in tempi eccezionalmente rapidi lo schieramento del sistema e il pieno raggiungimento della capacità operativa dell’assetto nell’ambito dell’Integrated Air and Missile Defence System della NATO”.
Il contingente italiano, alle dirette dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze, è composto da circa 150 militari prevalentemente dell’Esercito, in particolare del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei di Mantova.
Il Task Group, che comprende anche personale dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è impiegato dal mese di febbraio 2023 nell’ambito della NATO “Enhanced Vigilance Activity”, iniziativa volta a rafforzare la postura di deterrenza e difesa sul fianco est dell’Alleanza Atlantica.
#UnaForzaperilPaese