
Slovacchia, il Chair del NATO Military Committee in visita al contingente italiano
Apprezzamento per la professionalità del personale del Task Group e per il contributo fornito dall’assetto di difesa aerea schierato dall’Italia
Slovacchia 26 GIU 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Chair del NATO Military Committee, Ammiraglio Rob Bauer, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa slovacco, Generale Daniel Zmeko, ha fatto visita, il 22 giugno scorso, al Task Group SAMP/T schierato in Slovacchia presso la base aerea di Malacky.
Nel corso dell’attività, il Chair ha assistito a un briefing relativo a missione e compiti del contingente italiano e ha visitato l’area di schieramento del sistema SAMP/T che, inserito nell’Integrated Air and Missile Defence System della NATO, contribuisce alla difesa aerea della Slovacchia.
Al termine della visita, l’Ammiraglio Bauer ha espresso un apprezzamento per la professionalità del personale del Task Group e per il contributo fornito dall’assetto di difesa aerea schierato dall’Italia.
Il Task Group SAMP/T, alle dirette dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze, è composto da circa 150 militari prevalentemente dell’Esercito, in particolare del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e del 4° reggimento Artiglieria Controaerei di Mantova.
Il contingente italiano, comandato dal Tenente Colonnello Michele Vellucci, comprende anche personale dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri ed è impiegato in Slovacchia dal mese di febbraio 2023 nell’ambito della NATO enhanced Vigilance Activity, iniziativa volta a rafforzare la postura di deterrenza e difesa sul fianco est dell’Alleanza Atlantica.
#UnaForzaperilPaese