
Niger, la Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN) in prima fila per l’istruzione
Realizzati 5 progetti di cooperazione civile-militare (CIMIC) a favore delle scuole di Niamey
Niamey 17 ott 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 10 ottobre 2024, presso il sito scolastico di ‘’Foulan Koira IV’’, sono stati finalizzati 5 progetti di cooperazione civile-militare (CIMIC) riguardanti la realizzazione di 3 plateau in cemento, la consegna di 9 tende “Ferrino” (8x10 m) modello ignifugo, di 5.000 kit scuola, di 48.000 libri e di 1.350 banchi scolastici da parte della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN).
Benché l’anno scolastico avrà inizio il 28 ottobre, alla cerimonia erano presenti molti giovani studenti dei quartieri limitrofi e frequentatori della struttura scolastica. Alla vista dei materiali, hanno esultato manifestando un riconoscente entusiasmo, accompagnato da un gioioso clima di festa.
Questa attività fa seguito ad altre precedenti donazioni tra le quali la consegna di libri scolastici, kit scolastici e banchi a favore della Direzione Regionale dell’Istruzione Nazionale (DREN) e delle scuole del villaggio di Enkadeouene ad Agadez.
Alla cerimonia di donazione hanno preso parte l’Amministratore delegato della città di Niamey, il Colonnello Boubacar Soumana Garancké, il Direttore del DREN e i Segretari Generali dei rispettivi distretti di Niamey. Presenti per l’occasione anche il Comandante della MISIN, Generale di Brigata Massimo Marceddu, e il Capo missione dell’Ambasciata d’Italia a Niamey, Roberto Orlando.
Le attività svolte dalla MISIN sono condotte in accordo alle direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).