Presso la scuola del villaggio di Saga Gorou III nella municipalità di Niamey 4 in Niger, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2022-23, alla presenza del Generale di Brigata Liberato Amadio, Comandante della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), del Vice Presidente del consiglio comunale di Niamey Sig. Djbo Hamidou e di altre autorità politiche nigerine nazionali e locali.
Grazie ai fondi della cooperazione civile-militare, in un contesto rurale e fortemente degradato, l’attività CIMIC messa in campo dalla MISIN ha permesso la donazione ai bambini della scuola di 360 zaini contenenti ciascuno un kit di materiale didattico.
L’evento è inserito nel più ampio progetto “Zero Classe Paillote” (“zero aule di paglia”), in aderenza al programma governativo del Presidente del Niger Bazoum, che ha l’obiettivo di migliorare l’educazione scolastica, potenziando le infrastrutture delle scuole a beneficio dei bambini nigerini che vivono in realtà disagiate del paese.
Il Comandante della MISIN, nel suo intervento ha evidenziato l’importanza dell’istruzione quale fattore di sviluppo sociale e promotore di valori fondamentali, come libertà e democrazia, auspicando altresì che l’accesso alla scolarizzazione sia garantito a un numero sempre maggiore di bambine e bambini.
I rappresentanti delle autorità nigerine presenti alla cerimonia hanno espresso profonda gratitudine al Governo Italiano per la sensibilità dimostrata verso il settore dell’educazione scolastica attraverso l’opera meritoria della MISIN, esprimendo il desiderio che il partenariato tra l’Italia e il Niger possa crescere ulteriormente in futuro.
Le attività della MISIN, nata nel 2018, conformemente agli accordi di cooperazione tra il Governo italiano e il Governo nigerino, sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.
#UnaForzaperilPaese