Un ecografo di ultima generazione è stato donato all'ospedale pediatrico Issaka Gazoby di Niamey nell'ambito della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN).
Presente alla cerimonia di donazione il professor Nayama Madi, direttore generale del reparto Maternità del nosocomio nigerino, secondo cui la disponibilità di del nuovo apparato medicale per indagini a ultrasuoni “Mindray Dc-60" contribuirà al miglioramento del servizio sanitario a favore della cittadinanza e darà ulteriore impulso alla formazione dei medici specialisti in medical imaging.
La cerimonia di donazione è stata presieduta dal comandante della MISIN Generale di Brigata aerea Nadir Ruzzon che ha sottolineato come “la stretta collaborazione con i rappresentanti delle istituzioni ha consentito al Contingente italiano una chiara comprensione di cosa fosse necessario per poter migliorare la qualità della vita della popolazione nigerina".
Accompagnato dal Direttore generale della Maternità, il Comandante della MISIN ha poi visitato vari reparti della struttura ospedaliera, comprese le due sale operatorie attrezzate con altri dispositivi medicali forniti dalla MISIN a gennaio.
Le donazioni si collocano nell'ambito delle numerose iniziative di solidarietà del contingente italiano in Niger a testimonianza della concreta vicinanza dell'Italia al paese africano. Le attività svolte in teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal COVI, Comando Operativo di Vertice Interforze.
#UnaForzaperilPaese