Niger: la 3a Commissione Esteri e Difesa del Senato visita il personale della MISIN
Delegazione parlamentare in sopralluogo alle attività formative e infrastrutturali della Missione italiana
Niamey 18 nov 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Senatrice Craxi, insieme ad alcuni membri della 3a Commissione Permanente Affari Esteri e Difesa del Senato e a una rappresentanza del COVI, ha visitato la base della Missione Italiana di Supporto Bilaterale in Niger (MISIN). La delegazione è stata accolta dal Comandante del contingente, Generale di Brigata Ivan Cioffi, e dall’Ambasciatore d’Italia in Niger, S.E. Roberto Orlando.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati il mandato, le linee d’azione e i principali risultati della Missione, focalizzata sul consolidamento delle capacità delle Forze di Difesa e Sicurezze nigerine attraverso l’addestramento, la cooperazione civile-militare e il supporto infrastrutturale. La delegazione ha approfondito, in particolare, l’operato dei Mobile Training team della MISIN che, sulla base dell’accordo bilaterale, formano il personale nigerino al contrasto delle Violent Extremist Organizations attive nell’area, che rappresentano ancora una minaccia alla stabilità della fascia sub-sahariana.
La visita è proseguita presso il Centro di Eccellenza di Medicina Aeronautica del Niger, struttura sanitaria realizzata dal Task Group Genio della Missione per garantire le certificazioni medico-legali al personale aeronavigante nigerino.
La delegazione è stata infine aggiornata sulle iniziative di cooperazione civile-militare promosse dalla Missione nei settori dell’istruzione e dell’assistenza sanitaria, finalizzate a rispondere alle esigenze delle comunità locali.
#UnaForzaperilPaese MISIN NIGER