Nei giorni scorsi, presso la Scuola Superiore di Scienze della Comunicazione e dei Media (ESSCOM) di Niamey, alla presenza dell’On. Mahamadou Lawali Dan Dano, Ministro delle Comunicazioni e del Sig. Abdou Mato, Direttore Generale del citato istituto nigerino, il Comandante della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), Generale di Brigata Aerea Nadir Ruzzon, ha presieduto la cerimonia di donazione di materiale informatico destinato alle attività didattiche della Scuola.
Il Sig. Mato ha espresso gratitudine al contingente italiano della MISIN, affermando che la disponibilità di questo materiale informatico – laptop, proiettori, stampanti multisistema laser e impianti audio - favorirà il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto verso gli studenti e il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Nel suo intervento, il Ministro delle Comunicazioni ha affermato che il Governo proseguirà gli sforzi per rafforzare la libertà di stampa e per migliorare il contesto giuridico e professionale del settore dei media, ammodernando gli organi di informazione.
Il Generale Ruzzon ha ricordato l’importanza di investire nell’educazione e nella formazione dei giovani. Ha quindi ringraziato le Autorità nigerine per la chiarezza e la sensibilità con cui vengono affrontate, rappresentate e seguite tematiche importanti quali la sanità, l’educazione e il supporto alla popolazione.