Si è concluso, presso la Scuola del personale paramedico delle Forze Armate di Niamey (EPPAN), il corso dedicato alla formazione continua di 19 infermieri militari appartenenti alla zona territoriale del Sahel.
Il corso, di otto settimane, è stato condotto dal personale sanitario del ROLE 1 della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN) e si è articolato in lezioni teorico-pratiche volte a fornire un aggiornamento sulle procedure di intervento psicologico e sull’acquisizione di competenze di base sul soccorso pre-ospedaliero tattico.
La cerimonia di consegna degli attestati ai frequentatori si è svolta alla presenza del Comandante della MISIN, Generale di Brigata Aerea Nadir Ruzzon, di una rappresentanza del Contingente francese dislocato presso la base in Niamey e del personale dirigente della scuola.
Nella sua allocuzione, il Generale Ruzzon ha ricordato il valore e l’importanza del personale militare paramedico, chiamato, in alcune circostanze, a misurarsi con situazioni dove la vita delle persone dipende dalla loro professionalità, dall’esperienza e dalle conoscenze acquisite proprio durante il presente corso.
Il Colonnello Garba Hakimi, Direttore Centrale del Servizio di Sanità della Difesa, ha ringraziato il personale istruttore per il patrimonio di conoscenze trasmesse agli allievi durante il corso, ulteriore esempio di una collaborazione fra Italia e Niger.
#UnaForzaperilPaese