Presso il Centro Addestramento per le Truppe Aeroportate (CITAP) dell'Armée de Terre della Repubblica del Niger, si sono conclusi due corsi ad elevata connotazione specialistica, il 1° Corso Aviorifornitori e il 4° Corso C-IED Awareness.
Il termine del periodo formativo è stato celebrato con una cerimonia, alla presenza del Comandante della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), Generale di Brigata Liberato Amadio, che ha ringraziato gli istruttori del Mobile Training Team (MTT) dell'Esercito Italiano effettivi all' 8°Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore" e al Centro Addestramento Paracadutismo (CAPAR).
In particolare, il 1° Corso Aviorifornitori ha permesso ai paracadutisti nigerini di apprendere le tecniche necessarie per l'approntamento di carichi leggeri di varia natura da aviolanciare a favore delle truppe a terra o in soccorso alla popolazione civile.
Il 4° Corso C-IED Awareness ha fornito invece le conoscenze di base per l'attuazione delle procedure per la ricerca e la segnalazione del ritrovamento di ordigni occultati.
Le attività della MISIN, nata nel 2018, conformemente agli accordi di cooperazione tra il Governo italiano e il Governo nigerino, sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
#UnaForzaperilPaese