443afbf9-ff15-4860-ba15-b596615d9a56

Insieme con il Niger: un progetto a sostegno della sanità nigerina

Iniziativa di cooperazione civile militare realizzata dalla MISIN in collaborazione con importanti aziende e associazioni italiane

Niamey (Niger) 20 lug 2025

Insieme con il Niger: un progetto a sostegno della sanità nigerina
Insieme con il Niger: un progetto a sostegno della sanità nigerina

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è concluso con successo il progetto “Insieme con il Niger”, realizzato dalla Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN) in collaborazione con la Fondazione Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche ETS, il Lions Club Ancona Host e l’organizzazione teenformo.it.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario della Repubblica del Niger attraverso una donazione di attrezzature mediche, fondamentali per la cura e l’assistenza dei pazienti.

Sono stati consegnati quattro respiratori per anestesia, un’ambulanza, dei bollitori industriali e letti ospedalieri destinati a diverse strutture sanitarie del Paese.

La cerimonia di donazione si è svolta alla presenza del Comandante della MISIN, Generale di Brigata Giovanni Quartuccio, del Direttore dell’Hôpital Général de Référence, Daou Mamane e del Direttore dell’Hôpital National Amirou Boubacar Diallo, Souleymane Brah, oltre a numerosi cittadini e operatori sanitari intervenuti per l’occasione.

Il progetto “Insieme con il Niger” è un tangibile esempio di cooperazione civile-militare (CIMIC) e di sinergia tra l’iniziativa di aziende e associazioni italiane e l’impegno della MISIN in teatro operativo. 

#UnaForzaperilPaese NIGER MISIN
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari