0092c8cc-0d12-49c5-887f-e4ea09c0f934

Conclusa la 3a campagna aviolanci della missione MISIN

90 militari nigerini conseguono il brevetto di paracadutismo militare

Niamey (Niger) 12 dic 2025

Conclusa la 3a campagna aviolanci della missione MISIN
Conclusa la 3a campagna aviolanci della missione MISIN

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Presso la base italiana della Missione Bilaterale di Supporto nella Repubblica del Niger (MISIN) si è conclusa la terza campagna di aviolanci, che ha consentito a 90 appartenenti alle Forze di Difesa e Sicurezza nigerine di conseguire il brevetto di paracadutismo militare, nell’ambito delle attività di addestramento condotte dal contingente italiano.

Il percorso formativo ha previsto una fase preparatoria presso il Centre d’Instruction des Troupes Aeroportees di Niamey e una fase finale di aviolanci con paracadute vincolato, effettuati da un velivolo C-27J della 46a Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare.

Nel corso della cerimonia conclusiva, il Comandante della MISIN, Generale di Brigata Ivan Cioffi, ha rivolto un ringraziamento al contingente italiano e, in particolare, al personale del Mobile Training Team del Centro Addestramento Paracadutismo dell’Esercito Italiano, del Task Group Air e delle componenti impegnate nelle attività di Capacity Building, Security Force Assistance e Stability Policing, evidenziando il contributo fornito al consolidamento delle capacità operative locali. Alla cerimonia è intervenuto anche il Rappresentante dell’Ambasciata d’Italia in Niger, Colonnello Mauro Conte, che ha espresso apprezzamento per l’impegno e la professionalità del contingente italiano nel supporto allo sviluppo delle Forze di Difesa e Sicurezza nigerine.

Nel corso della stessa giornata sono stati inoltre rilasciati gli attestati di “operatore aviolancio carichi medi” e di “tiratore scelto”, a completamento del modulo addestrativo.

Dal 2018 la missione MISIN ha formato oltre 12.000 militari nigerini. Nel solo 2025, 316 di essi hanno conseguito il brevetto di paracadutista militare, effettuando complessivamente più di 1.000 lanci.

#UnaForzaperilPaese
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari