SNMG2 consolida la presenza NATO nel Mediterraneo orientale
Sosta in Egitto tra cooperazione diplomatica, esercitazioni congiunte e impegno per la sicurezza marittima
Alessandria (Egitto) 20 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Le unità navali del gruppo Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), attualmente schierate nel Mediterraneo orientale nell’ambito dell’Operazione Noble Shield, hanno concluso una sosta nel porto di Alessandria, in Egitto. L’iniziativa conferma l’impegno della NATO nel promuovere sicurezza, stabilità e libertà di navigazione lungo il fianco sud dell’Alleanza.
Il gruppo navale, comandato dal Contrammiraglio Francesco Iavazzo, a bordo della flagship italiana Carlo Bergamini (F590), è composto anche dalla fregata turca TCG Barbaros (F244) e da quella canadese HMCS St. John’s (F340).
Durante la sosta, le navi hanno accolto rappresentanti della Marina egiziana, autorità locali e diplomatici, tra cui gli ambasciatori di Italia, Turchia e Canada, a conferma del valore della cooperazione multinazionale per la sicurezza nel Mediterraneo.
Oltre alle attività logistiche e culturali a favore degli equipaggi, SNMG2 ha svolto anche un’esercitazione con la fregata egiziana Al-Qahhar, riguardante le comunicazioni operative, le manovre navali, la difesa da minacce asimmetriche e le tecniche di abbordaggio, con l’obiettivo di potenziare l’interoperabilità tra le Marine coinvolte.
Il Contrammiraglio Iavazzo ha posto l’accento sull’importanza della cooperazione con l’Egitto, evidenziando come la presenza ad Alessandria testimoni la solidità delle relazioni tra la NATO e i partner regionali.
Gli Standing NATO Maritime Groups, sotto il coordinamento del NATO Allied Maritime Command (MARCOM), costituiscono una componente fondamentale della presenza navale dell’Alleanza, assicurando la prontezza della NATO in caso di crisi e contribuendo al mantenimento della stabilità nelle aree marittime di interesse strategico.
#UnaForzaperilPaese SNMG EGITTO