8c999f23-be08-426d-b067-8adb95b822f0

SNMCMG2 consolida la cooperazione con Malta

Cooperazione strategica e addestramento congiunto per garantire la sicurezza regionale nel Mediterraneo centrale

La Valletta (Malta) 27 ott 2025

SNMCMG2 consolida la cooperazione con Malta
SNMCMG2 consolida la cooperazione con Malta

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Le unità dello Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 (SNMCMG2) hanno fatto tappa nel porto di La Valletta, nell’ambito delle attività di presenza e cooperazione della NATO nel Mediterraneo centrale, a sostegno della sicurezza marittima e della stabilità regionale.

Il gruppo, guidato dal Force Commander Capitano di Vascello Fortunato Genovese a bordo della flagship italiana di Thaon Revel (P430), era composto anche dal cacciamine italiano Crotone (M5558) e dal cacciamine spagnolo ESPS Sella (M32). Durante la sosta, il comandante Genovese ha incontrato il Comandante delle Forze Armate di Malta e altre autorità locali, sottolineando il valore della cooperazionecon Malta.

Nell’ambito dell’attività si è svolto un incontro sulla bonifica di ordigni storici (Historical Ordnance Disposal), con la partecipazione di rappresentanti delle Forze Armate Maltesi e del Comando Marittimo della NATO (MARCOM). L’incontro ha permesso di condividere esperienze nella gestione dei residuati bellici in ambiente marittimo.

Il gruppo ha inoltre pianificato e condotto un’esercitazione congiunta (Passing Exercise – PASSEX) con il pattugliatore P-61 della Marina maltese. L’attività ha previsto manovre di rifornimento in mare (RAS), esercitazioni di comunicazione tattica, manovre coordinate e procedure di cooperazione tra le unità navali e i centri operativi a terra. Un’occasione per consolidare l’interoperabilità e il coordinamento tra le forze NATO e le unità maltesi.

A bordo della Thaon di Revel si è tenuta una Force Reception alla presenza di ambasciatori e rappresentanti diplomatici di Malta, Polonia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Turchia e Italia. L’evento ha evidenziato il carattere multinazionale del gruppo e l’impegno condiviso degli Alleati nel promuovere la sicurezza marittima nel Mediterraneo.

#UnaForzaperilPaese MARINA MILITARE NATO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari