SNMCMG2 consolida la cooperazione con Malta
Cooperazione strategica e addestramento congiunto per garantire la sicurezza regionale nel Mediterraneo centrale
La Valletta (Malta) 27 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Le unità dello Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 (SNMCMG2) hanno fatto tappa nel porto di La Valletta, nell’ambito delle attività di presenza e cooperazione della NATO nel Mediterraneo centrale, a sostegno della sicurezza marittima e della stabilità regionale.
Il gruppo, guidato dal Force Commander Capitano di Vascello Fortunato Genovese a bordo della flagship italiana di Thaon Revel (P430), era composto anche dal cacciamine italiano Crotone (M5558) e dal cacciamine spagnolo ESPS Sella (M32). Durante la sosta, il comandante Genovese ha incontrato il Comandante delle Forze Armate di Malta e altre autorità locali, sottolineando il valore della cooperazionecon Malta.
Nell’ambito dell’attività si è svolto un incontro sulla bonifica di ordigni storici (Historical Ordnance Disposal), con la partecipazione di rappresentanti delle Forze Armate Maltesi e del Comando Marittimo della NATO (MARCOM). L’incontro ha permesso di condividere esperienze nella gestione dei residuati bellici in ambiente marittimo.
Il gruppo ha inoltre pianificato e condotto un’esercitazione congiunta (Passing Exercise – PASSEX) con il pattugliatore P-61 della Marina maltese. L’attività ha previsto manovre di rifornimento in mare (RAS), esercitazioni di comunicazione tattica, manovre coordinate e procedure di cooperazione tra le unità navali e i centri operativi a terra. Un’occasione per consolidare l’interoperabilità e il coordinamento tra le forze NATO e le unità maltesi.
A bordo della Thaon di Revel si è tenuta una Force Reception alla presenza di ambasciatori e rappresentanti diplomatici di Malta, Polonia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Turchia e Italia. L’evento ha evidenziato il carattere multinazionale del gruppo e l’impegno condiviso degli Alleati nel promuovere la sicurezza marittima nel Mediterraneo.
#UnaForzaperilPaese MARINA MILITARE NATO