NATO: le navi Martinengo e Vulcano si aggregano al SNMG2

La fregata Federico Martinengo e l'unità di supporto Vulcano dirigono verso il Mediterraneo Orientale

Taranto 08 LUG 2022

Nave Martinengo
Nave Martinengo

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Nei giorni scorsi, la fregata Federico Martinengo  e l’unità supporto logistico Vulcano, hanno lasciato il sorgitore di Taranto per dirigere verso il Mediterraneo Orientale nell’ambito dell’aggregazione allo Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2) guidato, a partire dal 1 luglio scorso, dal rear admiral Michael Scott Sciretta (US Navy) quest’ultimo imbarcato sul Cacciatorpediniere USS Forrest Sherman, nuova unità di bandiera.

La Standing NATO Maritime Group 2 è uno dei quattro dispositivi che costituiscono la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), che è parte delle NATO RESPONSE FORCE (NRF) ed è composta da diverse unità dell’alleanza chiamate a fornire il loro contributo in mare attraverso un ampio spettro di operazioni militari.

La forza navale in questione rappresenta uno degli strumenti dell’Alleanza Atlantica per garantire la sicurezza marittima e gli interessi vitali degli stati membri.

Si tratta di una forza navale di reazione rapida che si propone di intervenire tempestivamente in caso di crisi.

I suoi compiti, infatti, consistono nell’esecuzione di attività di pattugliamento e controllo degli spazi marittimi ed aerei finalizzati al supporto delle iniziative di cooperazione e dialogo nel Mediterraneo.

La SNMG2 è composta attualmente da navi italiane, statunitensi, turche, greche e francesi ed opera suddivisa in 2 Task Unit: la prima impegnata in Mar Egeo, l’altra è impegnata in attività operativa in tutto il bacino del Mediterraneo.

Nave Martinengo e nave Vulcano faranno parte del dispositivo NATO  per tutto il mese di luglio.

La presenza strategica nelle acque del Mediterraneo centro-orientale risponde al bisogno di presenza, sorveglianza e prontezza di intervento, di cui ha bisogno la dimensione marittima affinché se ne possa garantire quell’uso libero e sicuro che è presupposto imprescindibile per cogliere pienamente le prospettive di crescita sostenibile e prosperità.

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico