Marina Militare: la Fregata Alpino si aggrega al NATO SNMG2

Sostituisce nave Bergamini all’interno del dispositivo del secondo gruppo permanente dell'Alleanza Atlantica

Mar Mediterraneo 01 SET 2022

Nave Alpino
Nave Alpino

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Da ieri 1° settembre 2022 e per un periodo di tre mesi circa, la fregata Alpino della Marina Militare si è aggregata allo Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), avvicendando la fregata Bergamini che termina il dislocamento all’interno del dispositivo comandato dal Rear Admiral Michael Scott Sciretta (US Navy), imbarcato sul Cacciatorpediniere USS Forrest Sherman.

Lo SNMG2 è composto da assetti aeronavali appartenenti ai Paesi membri dell’Alleanza che opera per contrastare la minaccia del terrorismo, contribuire alla sorveglianza marittima e alla raccolta di informazioni relative alle attività che possono costituire un potenziale pericolo per la sicurezza nazionale e alleata.

La fregata Bergamini e le altre unità internazionali del dispositivo SNMG2 hanno operato suddivise in due Task Unit: la prima impegnata in attività operativa in Mar Egeo, mentre l’altra dispiegata nell’intero bacino del Mar Mediterraneo.

Nave Bergamini ha fornito costante supporto e protezione al Carrier Strike Group 8 (CSG8), nel quale opera la portaerei USS Harry S Truman, mettendo in luce la versatilità e l’interoperabilità della Marina Militare.

​​#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico