Missione NATO in Iraq: workshop italiano sulla gestione delle crisi

Hanno partecipato più di 50 Alti Ufficiali delle Forze Armate irachene

Bagdad (Iraq) 02 NOV 2023

Missione NATO in Iraq: workshop italiano sulla gestione delle crisi
Missione NATO in Iraq: workshop italiano sulla gestione delle crisi

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT

“La capacità di risposta delle Forze Armate in caso di disastri naturali”, è stato questo il tema del workshop organizzato dalla Divisione di consulenza a livello ministeriale della NATO in Iraq, in favore di oltre 50 Ufficiali superiori e Generali provenienti dai Comandi operativi delle Forze Armate irachene.

Il corso si è tenuto dal 21 ottobre al 1 novembre presso il locale Comando delle Forze terrestri, ed è stato coordinato da un ufficiale del Reggimento CIMIC di Motta di Livenza (Treviso) che svolge in Iraq l’incarico di advisor in materia di relazioni civili-militari e “crisis management”.

Il tema del supporto militare alla popolazione in caso di eventi calamitosi e disastri è stato sviluppato insieme a un team dell’Unità militare di emergenza spagnola e a organizzazioni internazionali operanti in Iraq, come la missione di assistenza dell’ Unione Europea e lo IOM, l’agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione.

Dopo una parte teorica, gli ufficiali iracheni hanno svolto attività di gruppo per consolidare i concetti di impiego delle forze in scenari di terremoti, epidemie o incendi.

Il 24 ottobre il Capo dello staff della NATO Mission Iraq, Generale Nicola Piasente ha presenziato al workshop, evidenziando “l’expertise della Difesa italiana nell’organizzazione di attività didattiche articolate e di profilo internazionale”.

Il 2 novembre si è, inoltre, tenuto un workshop a livello nazionale presso il Comando operativo congiunto dell’Iraq, sul tema della Cooperazione internazionale in caso di disastri naturali e il ruolo del Paese coinvolto nel disastro come Host Nation.

L’Italia fornisce il Capo dello staff a Baghdad e numerosi esperti in varie aree funzionali, i quali svolgono consulenza a favore dei funzionari del Ministero della Difesa e dell’ufficio del Consulente per la sicurezza nazionale, nonché attività di formazione e consulenza per le Forze Armate locali.

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico