
Iraq: workshop sul comando e controllo nelle situazioni di crisi
Diversi interventi di relatori qualificati dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri sulla gestione della sicurezza in caso di calamità naturali
Baghdad 29 GEN 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi si è svolto il convegno organizzato dalla missione European Union Advisory Mission (EUAM) sulle procedure di comando e controllo e sul crisis management.
L’attività è stata supportata dal personale italiano in forza alla NATO Mission Iraq (NMI) e ha visto diversi interventi di relatori qualificati dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri.
Nel corso del workshop - che rientra nelle attività di consulenza a supporto delle istituzioni irachene nel campo della difesa e sicurezza - i relatori italiani hanno condiviso con gli ufficiali dei principali servizi di sicurezza alle dipendenze del Ministero degli Interni iracheno, numerosi esempi concreti di soluzioni operative derivanti dalla dottrina e dall’esperienza della Difesa italiana maturati in contesti nazionali e internazionali.
Il Focus dell’evento, ha riguardato la gestione della sicurezza e il supporto in caso di calamità naturali, sottolineando l’importanza di un approccio interforze e interagenzia orientato alla cooperazione civile-militare.
Il Workshop ha permesso inoltre di discutere e condividere le tematiche relative allo stato di prontezza delle forze, all’addestramento e agli obiettivi comuni da conseguire nel prossimo futuro.
L’Italia contribuisce in maniera rilevante alla stabilizzazione e al sostegno delle istituzioni di questo importante paese mediorientale attraverso anche la NATO Mission Iraq a Baghdad, in cui esprime il proprio contributo interforze, oltre che con il Chief of Staff, anche attraverso i numerosi esperti provenienti dalle diverse Forze Armate, responsabili delle attività di consulenza in molteplici aree funzionali dei locali Ministeri della Difesa e dell’ Interno nonché dell’Ufficio del Consigliere per la sicurezza nazionale.
A queste attività, si aggiunge la formazione specialistica condotta dai militari italiani a favore delle unità operative irachene.