Iraq: corsi CBRN a favore delle Kurdistan’s Security Forces

I militari italiani dell'Operazione Prima Parthica impegnati ad addestrare nella difesa da agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari

Erbil 10 DIC 2023

Erbil, corsi CBRN a favore delle “Kurdistan’s Security Forces”
Erbil, corsi CBRN a favore delle “Kurdistan’s Security Forces”

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Proseguono le attività di training svolte dagli istuttori dell’Esercito italiano a favore delle Forze di sicurezza della regione autonoma del Kurdistan iracheno, nell’ambito dell’operazione “Prima Parthica” e in supporto alla coalizione multinazionale dell’operazione Inherent Resolve (OIR).

Il contingente italiano di stanza a Erbil ha portato a termine, nei giorni scorsi, il 1° e il 2° corso”CBRN First Responder Course”, grazie a un team specialistico giunto in teatro operativo e proveniente dal 7° reggimento difesa CBRN di Civitavecchia.

Il corso, della durata di due settimane e dedicato al personale militare curdo, a cui sono assegnati specifici compiti in caso di eventi CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare), ha fornito ai frequentatori la capacità di riconoscere e sapere applicare le misure di protezione in funzione della tipologia di attacco subito, oltre che le conoscenze per operare al meglio in un ambiente contaminato, gestendo al meglio il pericolo riconosciuto e impiegando, in modo ottimale, le attrezzature in dotazione, sulla base delle capacità tecnico-pratiche acquisite.

Il corso è terminato con un test teorico e una esercitazione finale, durante la quale è stata testata la capacità di difesa CBRN di tutti gli assetti formati, simulando la decontaminazione di personale e materiali da una possibile contaminazione chimica e radiologica.

Al termine dell’esercitazione, il Comandante dell’Italian National Contingent Command-Land Colonnello Francesco Antonio Serafini ha consegnato gli attestati di frequenza. Presente anche il direttore del settore CBRN delle Kurdistan’s Security Forces Generale di Divisione Haji Mala che ha ringraziato il contingente italiano per le attività svolte, per gli ottimi risultati addestrativi raggiunti, compiacendosi della professionalità del personale istruttore dell’Esercito Italiano.

Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico