
MIBIL, ultimato il corso Counter Organized Crime
Linee guida per la lotta alla criminalità organizzata
Beirut 06 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso l’Intelligence School delle Lebanese Armed Forces (LAF), ha avuto luogo la cerimonia di chiusura del corso Counter Organized Crime alla presenza del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), Colonnello Matteo Vitulano e del Comandante della Security Training Branch, Generale di Brigata Fadi Al-Hassanieh.
Il corso, che ha visto la partecipazione di 12 frequentatori libanesi, è stato condotto da un Mobile Training Team composto da istruttori provenienti dai Nuclei Investigativi dell’Arma dei Carabinieri coadiuvati dagli operatori del 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige”.
Le attività addestrative hanno riguardato il modello operativo di contrasto alla criminalità organizzata sviluppato dall’Arma dei Carabinieri e sono state caratterizzate dallo scambio di reciproche esperienze che evidenziano l’importanza della cooperazione internazionale, anche quale mezzo per instaurare e consolidare le relazioni bilaterali.
Le attività sono state coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) e dalla Forward Task Force (FTF) del Military Technical Committee for Lebanon (MTC4L).