
MIBIL: ultimato il corso Female Engagement Team
Attività formative rivolte a 18 frequentatori delle Forze Armate libanesi
Beirut 19 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ha avuto luogo presso il Direttorato CIMIC delle Lebanese Armed Forces di Beirut la cerimonia di chiusura del corso Female Engagement Team (FET).
Alla cerimonia di consegna ai frequentatori degli attestati di partecipazione era presente il Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), Colonnello Sandro Iervolino ed il LAF CIMIC Director, Brigadier Generale Iyad el Alam.
Il corso, svoltosi a favore di 18 frequentatori libanesi dal 9 al 18 luglio 2024, è stato condotto da un Mobile Training Team del 7° reggimento CIMIC di Motta di Livenza.
L’obiettivo è stato quello di migliorare le conoscenze, le capacità operative e di leadership dei partecipanti, promuovendo la comprensione dell’engagement di “genere” e femminile in particolare, nell’ambito delle operazioni militari.
Il periodo formativo è stato caratterizzato da sessioni sia teoriche sia pratiche sulla gestione delle relazioni interculturali, sulla specificità di “genere”, sulla leadership e sul ruolo delle donne nell’ambito delle operazioni militari volte a garantire la sicurezza della comunità. Inoltre sono state esaminate le strategie per migliorare l'efficacia delle missioni umanitarie e di stabilizzazione nelle aree colpite da crisi, con la finalità di contribuire al miglioramento delle capacità complessive delle LAF nell'ambito delle operazioni CIMIC.
Le attività hanno favorito lo scambio di reciproche esperienze, evidenziando l’importanza della cooperazione internazionale quale mezzo per instaurare, migliorare e consolidare le relazioni bilaterali. In tal senso, grazie alla professionalità e all’esperienza degli istruttori, i frequentatori hanno conseguito gli obiettivi addestrativi prefissati, superando con successo il test finale del corso.