
MIBIL: ultimato il corso Counter Organized Crime
Attività formative condotte da un Mobile Training Team composto da istruttori provenienti dai Nuclei Investigativi dell’Arma dei Carabinieri
Beirut 15 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ha avuto luogo presso un istituto di formazione delle Lebanese Armed Forces (LAF) la cerimonia di chiusura del corso Counter Organized Crime.
Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione era presente il Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), Colonnello Sandro Iervolino e il Comandante del reparto libanese, Brigadier Generale Fadi Hassanieh.
Il corso, svoltosi dal 24 giugno al 11 luglio 2024 a favore di 15 frequentatori libanesi, è stato condotto da un Mobile Training Team composto da istruttori provenienti dai Nuclei Investigativi dell’Arma dei Carabinieri.
Il periodo formativo, della durata di 3 settimane, è stato concepito e attagliato allo scopo di illustrare le linee guida generali per condurre operazioni di indagine finalizzate alla raccolta di prove e analisi, attuando metodologie operative diversificate e utili anche al contrasto di fenomeni di matrice differenziata (criminalità organizzata di stampo mafioso, fenomeno terroristico ed eversivo).
Le attività hanno principalmente riguardato il metodo di contrasto alla criminalità organizzata adottato dall’Arma dei Carabinieri e sono state caratterizzate dallo scambio di reciproche esperienze che evidenziano l’importanza della cooperazione internazionale quale mezzo per instaurare, migliorare e consolidare le relazioni bilaterali.
In tal senso, grazie alla professionalità e all’esperienza degli istruttori, i frequentatori hanno conseguito gli obiettivi addestrativi prefissati, superando con successo il test finale del corso.
Tutte le attività svolte in Teatro Operativo sono state condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.