
Mibil ultimati i corsi SHARP SHOOTER Basic e Advanced
I corsi, di 11 settimane, sono stati condotti da personale istruttore dell’Esercito Italiano
Saadiyat (Libano) 18 GIU 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, nella sede dell’8th Infantry Brigade delle Lebanese Armed Forces (LAF), si è svolta la cerimonia di conclusione dei corsi Sharp Shooter Basic e Advanced.
Presenti per l’occasione l’addetto Militare per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Libano, Colonnello Luigi Dore, il Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), Colonnello Sandro Iervolino e il Comandante della Brigata libanese, Generale Samer Abed el Ghani.
I corsi sono stati condotti dall’8 aprile al 14 giugno 2024 da parte di 4 istruttori della Scuola di Fanteria dell’Esercito, a favore di 35 operatori delle Forze di Difesa e Sicurezza locali.
Il periodo formativo, durato 11 settimane, è stato orientato all’impiego di armi e ottiche in uso agli operatori specializzati nel tiro dalle lunghe distanze con fucili di precisione.
Le attività addestrative hanno previsto con fucili semi-automatici e con armi di precisione, impiegando supporti per la stabilità e per mira in diverse posizioni.
Nell’ottica della formazione Train the Trainers, è poi stata curata la capacità degli istruttori libanesi nell’esposizione di una lezione in aula, nell’organizzazione di esercizi in poligono e nella stima e osservazione di un campo di battaglia.