Presso la sede del Marine Commandos Regiment delle Lebanese Armed Forces, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura del corso Amphibious Recon Advanced Train on Trainer, condotto da un Mobile Training Team composto di 3 istruttori in forza alla Brigata Marina San Marco della Marina Militare di Brindisi, coadiuvati da 3 Junior Trainer libanesi precedentemente formati.
L’evento si è svolto alla presenza del Comandante del Marine Commandos Regiment Col. Bassem Hayoubi, del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano Colonnello Andrea Mazzotta e dell’Addetto militare per la Difesa in Libano Colonnello Marco Zona.
L'intensa attività addestrativa della durata di 7 settimane ha consentito ai 29 frequentatori di acquisire le capacità necessarie a condurre operazioni anfibie di ricognizione, con particolare riferimento al Combattimento Terrestre, alla Navigazione nautica e terrestre, alla raccolta di informazioni ed all’acquisizione delle tecniche di inserzione e d'infiltrazione dal mare alla terraferma tramite l'utilizzo di mezzi di inserzione quali elicotteri e barchini veloci (Rhib).
Diversi periodi sono stati dedicati al perfezionamento delle tecniche di rilascio di Helo Duck, Helo Cast e Rhib Cast necessarie ad un Team Recon che opera nel complesso scenario di una Operazione Anfibia.
Sono state, altresì, svolte attività complesse avanzate con l’intervento di assetti elicotteristici e natanti, nonché un'esercitazione finale notturna con lo scopo di testare l'effettiva acquisizione della capacità di inserzione e ricognizione anfibia dell’unità esercitata.
L’affiancamento al Mobile Training Team nazionale di tre Junior trainer qualificati nelle precedenti edizioni ha infine consentito la maturazione delle loro competenze nella formazione specialistica, dimostrando nel contempo la progressiva acquisizione, da parte libanese, di capacità che porteranno nel prossimo futuro alla completa autonomia nella conduzione di attività anfibie.
L’efficace metodologia didattica e l’elevata expertise del Mobile Training Team, unitamente all’impegno ed entusiasmo profusi dai frequentatori, hanno consentito il raggiungimento di tutti gli obiettivi addestrativi prefissati, nel rispetto delle più scrupolose misure e procedure di contenimento del contagio da COVID 19.
#UnaForzaperilPaese