
MIBIL: donazione di materiale sanitario all'ospedale di Karantina
I militari italiani della MIBIL donano materiale sanitario e ospedaliero a sostegno del servizio sanitario pubblico libanese
Beirut 16 MAG 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La MIBIL, Missione militare italiana che opera in Libano dal 2015 nel settore del training a favore delle Forze di Sicurezza locali, prosegue nel suo impegno a supporto delle Autorità libanesi in diversi settori pubblici.
Negli ultimi giorni sono stati consegnati all’Ospedale civile di Karantina (Beirut), struttura sanitaria pubblica adiacente alla base italiana che ospita la stessa MIBIL, diversi ed importanti presidi sanitari e dispositivi ospedalieri, al fine di sopperire alle carenze connesse all’attuale condizione economica deficitaria in cui versa il Libano.
Il materiale consegnato, tra cui 1 pulitore ad ultrasuoni, 3 carrelli per anestesia, 8 carrelli per il trasporto di farmaci, 7 carrelli di emergenza, 8 barelle mobili, 50 cassette di sterilizzazione e una macchina lava strumenti a termo disinfezione, ha reso possibile l’allestimento di una ben attrezzata sala d’emergenza all’interno del nuovo pronto soccorso recentemente ricostruito dopo l’esplosione del porto di Beirut del 2020.
Alla cerimonia di donazione sono intervenuti il Colonnello Angelo Sacco, Comandante della MIBIL, il Direttore Generale ed il Direttore Sanitario dell’ospedale, unitamente ad una rappresentanza del personale sanitario della struttura.
Il Comandante ha sottolineato l’importanza di supportare il settore della Sanità, in quanto fondamentale per assicurare migliori condizioni di vita ai cittadini.
Il Direttore Generale dell’Ospedale ha ringraziato l’Italia, la MIBIL e le Forze Armate italiane per l’importate donazione ricevuta e la vicinanza al Libano in un momento estremamente difficile per la Sanità pubblica libanese.
Le donazioni sono state portate a termine con fondi nazionali nell’ambito delle attività di Cooperazione Civile e Militare condotte dal personale della MIBIL, e si inquadra in una più ampia progettualità che prevede di supportare le Istituzioni locali e le fasce più deboli della popolazione attraverso donazioni di beni, materiali e la realizzazione di specifici progetti.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).