Presso la sede del 3rd Intervention Regiment delle Lebanese Armed Forces ha avuto luogo la cerimonia di chiusura dei corsi “URBAN OPERATIONS”, condotti da un Mobile Training Team nazionale composto da 6 istruttori in forza alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma. L’evento si è svolto alla presenza del Comandante dell’unità esercitata, Col. Ghanem Hani, del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano, Colonnello Andrea Mazzotta e dell’Addetto per la Difesa in Libano, Colonnello Marco Zona.
L’intenso percorso formativo della durata di nove settimane, composto da due distinti moduli, Basic e Train the Trainer, ha consentito la qualifica dei primi istruttori libanesi in forza all’unità che, nel prossimo futuro, provvederanno ad affiancare il Team Nazionale nelle future attività specifiche.
Nell’ambito dei diversi moduli addestrativi relativi al combattimento in aeree urbanizzate, diversi periodi sono stati dedicati all’ingresso dinamico, sterilizzazione e consolidamento di un edificio, nonché all’acquisizione delle basilari procedure tecnico tattiche, con particolare riferimento all’inserzione eliportata mediante la discesa in rappelling.
Durante lo svolgimento dei corsi, ampio spazio è stato inoltre dedicato all’addestramento al tiro istintivo mediante diverse attività a fuoco finalizzate all'ingaggio di bersagli alle brevi e medie distanze. L’intensa attività si è conclusa con una esercitazione pratica conclusiva durante la quale i frequentatori hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le nozioni acquisite.
L’expertise del Mobile Training Team, unitamente all’impegno profuso ed all’interesse dimostrato da parte dei frequentatori per le tematiche affrontate hanno consentito il pieno successo dell’intero percorso formativo, in condizioni di estrema sicurezza, contribuendo a consolidare ulteriormente il legame tra le Forze Armate italiane, la missione MIBIL e le Forze Armate Libanesi.
#UnaForzaperilPaese