
MIBIL: il Contingente italiano dona presidi e dispositivi sanitari all'ospedale di Beirut
I materiali permetteranno di attrezzare la sala d’emergenza del Pronto Soccorso
Beirut (Libano) 01 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La MIBIL, Missione militare che opera in Libano dal 2015 nel settore del training a favore delle Forze di Sicurezza locali, prosegue nel suo impegno a supporto delle Autorità libanesi in diversi settori pubblici.
Nelle ultime settimane sono stati consegnati all’Ospedale Militare di Beirut, struttura sanitaria in cui operano i Team Sanitari della MIBIL, diversi ed importanti presidi sanitari e dispositivi ospedalieri, al fine di sopperire alle carenze connesse all’attuale condizione economica deficitaria in cui versa il Libano.
Il materiale consegnato, tra cui 1 defibrillatore, 3 ECG, 5 sedie a rotelle, 12 letti ospedalieri, termometri, oximetri e medicinali, ha reso possibile l’allestimento di una ben attrezzata sala d’emergenza all’interno del pronto soccorso.
Alla cerimonia di donazione sono intervenuti il Colonnello Sandro Iervolino, Comandante della MIBIL, il Direttore del pronto soccorso e il Direttore Generale dell’Ospedale, unitamente ad una rappresentanza del personale sanitario della struttura.
Il Colonnello Iervolino ha sottolineato l’importanza di supportare un settore fondamentale come la Sanità, per assicurare migliori condizioni di vita ai cittadini libanesi.
Il Direttore Generale dell’Ospedale ha ringraziato l’Italia, la MIBIL e le Forze Armate italiane per l’importate donazione ricevuta e la vicinanza al Libano in un momento estremamente difficile per la Sanità pubblica.
Questa attività è stata portata a termine con fondi nazionali nell’ambito delle attività di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) condotta dal personale della MIBIL e si inquadra in una più ampia progettualità che prevede di supportare le Istituzioni locali e le fasce più deboli della popolazione, attraverso donazioni di beni e la realizzazione di specifici progetti.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).