MIBIL: conclusa la seconda edizione del corso Tactical Combat Casualty Care
Formazione sanitaria per la gestione e il trattamento dei feriti a favore dei militari delle LAF e delle ISF
Rmeileh (Libano) 03 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è conclusa, presso la sede dell’84° Tank Unit delle Lebanese Armed Forces (LAF) a Rmeileh, la seconda edizione del corso Tactical Combat Casualty Care (TCCC), che ha coinvolto 24 militari delle LAF e 3 operatori delle Forze di Sicurezza Interne (ISF). L’iniziativa, promossa dalla Missione Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), è stata condotta da un Mobile Training Team proveniente dalla Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito italiano.
Il corso si è sviluppato in cinque settimane di attività teorico-pratiche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intervenire nella gestione di feriti in contesti operativi non permissivi.
La formazione ha alternato lezioni frontali a esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, in scenari di simulazione sanitaria a complessità crescente. I frequentatori hanno potuto affinare le capacità decisionali e le tecniche salvavita da applicare in situazioni ad alta intensità operativa, inclusi scenari di Mass Casualty, acquisendo padronanza nell’esecuzione delle procedure e nella somministrazione dei trattamenti.
È stata, inoltre, organizzata una simulazione congiunta con il team MIBIL del corso RECON & PATROL, durante la quale i partecipanti hanno allestito e gestito un Casualty Collection Point (CCP), trattando i feriti secondo i codici di gravità e simulando un intervento sanitario successivo a un’azione di pattugliamento.
L’attività ha marcato un ulteriore passo avanti nella cooperazione bilaterale tra Italia e Libano nel settore della sanità operativa, potenziando le capacità locali di risposta in contesti critici e contribuendo alla sicurezza e stabilità dell’area.
#UnaForzaperilPaese LIBANO MIBIL