4f3c89c5-b38e-4d64-92bf-61748da044c1

MIBIL, completato il progetto di illuminazione pubblica

Inaugurati 400 lampioni fotovoltaici nell’ambito delle attività di Cooperazione civile-militare italiana

Saadyiat (Libano) 24 ott 2025

MIBIL, completato il progetto di illuminazione pubblica
MIBIL, completato il progetto di illuminazione pubblica

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta, presso la municipalità di Saadyiat, l’inaugurazione di un’attività della Missione Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), realizzata nell’ambito delle attività di Cooperazione civile-militare italiana (CIMIC). 

Il progetto, del valore di 40.000 euro, ha previsto l’installazione di 400 lampioni stradali fotovoltaici nelle municipalità del distretto dello Chouf, a sud di Beirut. Di questi, 90 sono stati posizionati nella città di Saadyiat, sede del Comitato Tecnico Militare per il Libano (MTC4L). L’iniziativa è finalizzata a migliorare la sicurezza e la vivibilità delle aree urbane meno sviluppate, promuovendo l’adozione di fonti energetiche rinnovabili.

Alla cerimonia hanno preso parte il Generale di Divisione Enrico Fontana, Chairman del MTC4L, il Colonnello Vittorio Gisonni, Comandante della MIBIL e numerose autorità civili, militari e religiose locali. Il sindaco di Saadyiat, Khaled Rifaat Al-Assad, ha rivolto un ringraziamento al Contingente italiano per il contributo concreto e per il sostegno alla comunità libanese.

L’intervento è stato coordinato dalla Cellula CIMIC della MIBIL, composta da personale del Multinational Cimic Group di Motta di Livenza (TV), e rientra nel più ampio programma di Cooperazione civile-militare portato avanti dalla componente italiana in Libano, con l’obiettivo di consolidare i rapporti bilaterali e sostenere lo sviluppo del territorio.

#UnaForzaperilPaese LIBANO MIBIL
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari