
MIBIL: completati i corsi Amphibious Sniper Basic e TTT
Con i corsi Amphibious Sniper Basic e Train The Trainer continua il processo formativo delle Forze Armate libanesi
Aamchit- Libano 24 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Sono stati completati, negli ultimi giorni, i corsi Amphibious Sniper Basic e Train the Trainer (TTT), condotti presso la base “Miled Nafad” in Aamchit (Libano) a favore del Marine Commandos Regiment (MCR), organizzati dalla Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) al comando del Colonnello Sandro Iervolino.
L’intensa attività addestrativa della durata complessiva di 8 settimane, è stata condotta da un Mobile Training Team composto da cinque istruttori in forza al 1° Reggimento San Marco della Brigata Marina San Marco. Tale iniziativa ha permesso di formare 14 operatori, tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati.
I corsi hanno consentito ai partecipanti di apprendere le procedure, le tecniche e le tattiche per operare in maniera sinergica e coordinata in supporto ai team VBSS (Visit, Board, Search and Seizure) delle Forze Speciali libanesi, mediante il tiro di precisione e d’interdizione condotto anche in condizioni particolari.
Oltre alle lezioni teoriche e pratiche di topografia, di combattimento terrestre e di osservazione, sono stati dedicati diversi periodi al perfezionamento delle tecniche di tiro, in stress-position, con armi di precisione.
Allo scopo di testare l’effettiva comprensione delle nozioni apprese, con particolare riferimento alla capacità di acquisizione ed ingaggio di un target con tiro di precisione da piattaforme mobili, sono state condotte, inoltre, attività complesse con l’impiego di assetti elicotteristici e navali in attività di tiro d’interdizione.
La metodologia didattica e l’elevata expertise del personale del 1° Reggimento San Marco, unitamente all’impegno profuso ed all’entusiasmo dimostrato dai frequentatori, hanno garantito il raggiungimento di tutti gli obiettivi addestrativi prefissati, andando a consolidare sempre più il legame tra le Forze Armate italiane e quelle libanesi.
Tutte le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.