Presso la sede dell'Independent Works Regiment (IWR) delle Lebanese Armed Forces (LAF) in Beirut, alla presenza del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) Colonnello Angelo Sacco e del Colonnello Youssef Haydar, Comandante dell’IWR, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura del corso “Historical Archaeological and Cultural Heritage Protection”.
L’attività addestrativa, della durata di 2 settimane, condotta da un Mobile Training Team composto da 3 istruttori del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri, ha consentito di formare 30 tra Ufficiali e Sottufficiali dell' IWR.
I frequentatori hanno sviluppato conoscenze e abilità nel quadro di particolari tematiche relative agli aspetti di prevenzione e protezione dei siti archeologici, nell'ambito della sicurezza nei luoghi culturali, dei principali reati e del commercio illecito dei beni culturali, della conoscenza del Database LEONARDO per i beni culturali, delle Convenzioni internazionali in materia di Cultural Property Protection.
Grazie allo scrupoloso lavoro degli istruttori del Mobile Training Team e al coordinamento del personale della MIBIL nonché all’applicazione e all’impegno profuso durante il corso da parte del personale libanese sono stati conseguiti pienamente tutti gli obiettivi addestrativi prefissati.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.
Il lavoro congiunto con il contributo del personale della Missione addestrativa nazionale ha permesso di consolidare ulteriormente il legame tra le Forze Armate Italiane e le Forze Armate Libanesi.
#UnaForzaperilPaese