Libano: MIBIL formazione Sharpshooter a favore delle LAF

In Libano la MIBIL forma i primi istruttori Sharpshooter per il 3rd Intervention Regiment delle LAF

Manara - Beirut 21 LUG 2022

In Libano la MIBIL forma i primi istruttori Sharpshooter per il 3rd Intervention Regiment delle LAF
In Libano la MIBIL forma i primi istruttori Sharpshooter per il 3rd Intervention Regiment delle LAF

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Presso la sede del 3rd Intervention Regiment delle Lebanese Armed Forces, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura dei corsi Sharpshooter, condotti da un Mobile Training Team nazionale composto da sei istruttori in forza alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma.

L’evento si è svolto alla presenza del Comandante dell’unità esercitata, Col. Ghanem Hani, del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano, Colonnello Andrea Mazzotta, del primo consigliere dell’Ambasciata Italiana, Dott.sa Roberta Di Lecce e dell’Addetto militare per la Difesa in Libano, Colonnello Marco Zona.

Il percorso formativo della durata di nove settimane e composto da due distinti moduli, Basic e Train the Trainer, ha consentito la qualifica dei primi Sharpshooter Junior Trainer libanesi in forza all’unità che, nel prossimo futuro, provvederanno ad affiancare il Team Nazionale nelle future attività specifiche.

Durante l’intensa attività presso le aree addestrative di Damour, Summerland e di Al-Mughity diversi periodi sono stati dedicati all’acquisizione sia delle procedure tecniche di tiro a distanze variabili che della capacità di osservazione e mimetizzazione.

In particolare, durante il modulo basico sono state approfondite materie quali addestramento al tiro, balistica, topografia, sfruttamento del terreno, stima delle distanze senza l’ausilio di materiale elettronico, mascheramento ma soprattutto capacità d’intervento su bersagli a distanze variabili. 

Durante lo svolgimento del modulo “Train The Trainer”, ampio spazio è stato dato all’acquisizione delle tecniche di tiro su bersagli (visibili anche parzialmente) fino alla distanza di 500 metri ed alla pianificazione e condotta delle esercitazioni specifiche a fuoco, al fine di consolidare le nozioni e procedure necessarie al successivo sviluppo del percorso formativo in condizioni di sicurezza e nel pieno rispetto degli obiettivi addestrativi.

L'entusiasmo dimostrato per le tematiche affrontate e il notevole impegno profuso da parte dei frequentatori hanno consentito, unitamente al lavoro di coordinamento tra gli istruttori del Mobile Training Team ed il personale del Core Team della MIBIL, il pieno successo del percorso formativo.

Gli ottimi risultati raggiunti, portati a termine mediante l’adozione di scrupolose misure anti-contagio da COVID-19, contribuiscono a consolidare ulteriormente il legame tra le Forze Armate italiane, la missione MIBIL e le Forze Armate Libanesi.

#UnaForzaperilPaese

 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico