Libano, MIBIL conclude addestramento CBRN con le LAF

Team di istruttori del 7° Reggimento Difesa CBRN dell'Esercito Italiano supervisiona l'addestramento delle Lebanese Armed Forces in Libano

Beirut 11 LUG 2023

Libano, MIBIL conclude addestramento CBRN con le Lebanese Armed Forces
Libano, MIBIL conclude addestramento CBRN con le Lebanese Armed Forces

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Presso la sede dell’Engineering Regiment delle Lebanese Armed Forces (LAF) a Kfarchima (Beirut), ha avuto luogo la cerimonia di chiusura dell’addestramento per la difesa CBRN (Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare), con un’esercitazione conclusiva che ha visto l’utilizzo della cosiddetta “Camera di Fiducia” o Gas Chamber.


L’evento si è svolto alla presenza del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano Colonnello Angelo Sac​co, del Comandante dell’Engineering Regiment Brigadier Generale Roger El Khoury, dell’Ambasciatore tedesco in Libano Andreas Kindl e del Comandante dei Vigili del Fuoco di Beirut Brigadier Generale Maher Ajouz.

Istruttori in forza al 7° Reggimento Difesa CBRN “Cremona” dell’Esercito Italiano hanno supervisionato le attività addestrative volte a implementare le capacità del personale della compagnia CBRN della LAF all’utilizzo della “Camera di Fiducia”. 

L’attività formativa, legata alla donazione dell'Ambasciata tedesca di una Gas Chamber alle LAF (simile a quella in uso presso la Scuola interforze NBC​ di Rieti), è stata fortemente voluta dalla controparte Libanese, che ha chiesto ai militari italiani il supporto di personale specializzato nella difesa da attacchi con agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari, anche alla luce della lunga e consolidata collaborazione portata avanti negli ultimi anni con la MIBIL e con il Reggimento Cremona. 

La compagnia CBRN dell'Engineering Regiment libanese ha simulato un incidente con contaminazione di personale e materiali, che ha richiesto il successivo intervento del personale preposto al soccorso e alla bonifica, sotto la supervisione del team della MIBIL.

Tutte le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.


#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico