Presso la base del 3rd Intervention Regiment in Beirut, alla presenza dell’Addetto per la Difesa Colonnello Marco Zona, del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano, Colonnello Angelo Sacco e del Colonnello Ghanem Hani, Comandante del 3rd Intervention Regiment, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura del corso Recon & Patrol Basic and Advanced - Train the Trainers.
L’intensa attività addestrativa della durata di 8 settimane, condotta da Mobile Training Team composto da istruttori in forza alla Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano, ha consentito di qualificare n. 7 junior trainer e addestrare n. 22 unità del reggimento.
Durante le attività addestrative sono state svolte lezioni teoriche e pratiche oltre che prove valutative volte a consentire ai partecipanti di apprendere le procedure da adottare per l’allestimento delle strutture addestrative finalizzate alle attività d’ardimento (discesa in corda doppia e rappelling) al fine di acquisire le nozioni per il superamento degli ostacoli naturali e al movimento in terreni compartimentati.
Trattandosi di attività molto selettiva solo alcuni allievi hanno conseguito il titolo di Junior Trainer mentre gli altri hanno comunque portato a termine un percorso formativo che gli consentirà di poter affrontare e superare eventuali situazioni operative avendo effettuato lezioni sullo studio di un itinerario, sulla realizzazione di un Posto di Osservazione, sull’acquisizione di un obiettivo e sulla realizzazione di un bivacco, nonché attività pratiche di pattuglia e Reazioni Automatiche Immediate.
L'entusiasmo dimostrato durante il corso e il notevole impegno profuso da parte dei frequentatori hanno consentito, di concerto al lavoro di degli istruttori del Mobile Training Team e al coordinamento del personale della MIBIL, il successo del percorso formativo.
Gli ottimi risultati raggiunti dal personale 3rd Intervention Regiment con il contributo del personale della Missione addestrativa, consolidano ulteriormente il legame tra le Forze Armate Italiane e le Forze Armate Libanesi.
#UnaForzaperilPaese