Presso la LAF Air Base, ha avuto luogo la cerimonia finale dei corsi sull’elicottero AB-212 denominati AB-212 Structure & Hydraulic Systems Basic e Advanced (Train the Trainers).
La cerimonia ha visto la partecipazione del Comandante dell’Air Force delle Lebanese Armed Forces (LAF) Colonnello Michel Sayfi, dell’Addetto per la Difesa in Libano, Colonnello Marco Zona e del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) Colonnello Angelo Sacco.
Il corso avviato lo scorso 3 ottobre ha visto la partecipazione di n. 8 frequentatori al corso Basic, mentre sono stati solo 6 i frequentatori alla fase Advanced Train The Trainers che ha consentito al personale libanese di acquisire la capacità di poter condurre, in futuro, i citati corsi sotto la supervisione di istruttori italiani.
Nonostante la difficile situazione in cui verte il Paese, i frequentatori hanno dato prova di vivo entusiasmo, grande impegno e profondo interesse per la materia.
La stretta sinergia ed intesa, tra la direzione libanese dei corsi e il personale istruttore messo a disposizione dalla MIBIL, un Mobile Training Team composto da 5 istruttori dell’Aeronautica Militare in forza al 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso, ha consentito di conseguire pienamente tutti gli obiettivi addestrativi nelle 10 settimane previste.
Nell’ambito delle attività formative sono state condotte sia lezioni teoriche sia attività pratiche per consentire ai tecnici formati di poter operare in autonomia sulla struttura e sugli impianti idraulici vari e sugli equipaggiamenti ausiliari in dotazione all’elicottero AB-212.
Gli ottimi risultati raggiunti nell’ambito del progetto formativo dal personale dell’Air Force, sono stati unanimamente riconosciuti dalle numerose autorità militari intervenute, contribuendo a consolidare ulteriormente il legame tra le Forze Armate italiane, la missione MIBIL e le Forze Armate Libanesi.
#UnaForzaperilPaese