
Libano, concluso il corso Observation controlling and hidden tailing techniques
Il Corso è stato tenuto dal Mobile Training Team dell’Arma dei Carabinieri
Beirut 12 MAG 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso la sede del Diractorate of Intelligence delle Lebanese Armed Forces (LAF) in Beirut, alla presenza del Vice Direttore dell’Intelligence delle LAF, Brigadier Generale Nabil Abdallah e del Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano Colonnello Angelo Sacco, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura del corso Observation Controlling and hidden tailing techniques – Clandestine method of entry.
Si è conclusa oggi una importante attività formativa, durante la quale un Mobile Training Team formato da 5 istruttori dell’Arma dei Carabinieri ha avuto modo di condurre le attività addestrative per implementare le capacità dei frequentatori nell’osservazione, nel controllo, nel pedinamento e nei metodi occulti di intelligence.
Nello specifico il corso ha fornito ai partecipanti una formazione di base completa sulle tecniche di Osservazione, Controllo e Pedinamento (OCP) e anche sulle modalità di ingresso clandestino con particolare riferimento all’apertura delle serrature “Home and Car”.
In occasione delle attività pratiche, gli istruttori hanno addestrato i frequentatori proponendo complessi scenari urbani il più possibile aderenti alla realtà.
Grazie al notevole impegno profuso durante il corso da parte del personale libanese e alla estrema professionalità dimostrata dagli istruttori dell’Arma dei Carabinieri sono stati conseguiti pienamente tutti gli obiettivi addestrativi prefissati.
Tutte le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.