Libano: conclusi i corsi “Amphibious Sniper” per le Lebanese Armed Forces
Addestrati nuovi tiratori scelti con i moduli Basic e Train The Trainer della MIBIL
Beirut 18 nov 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso il Marine Commandos Regiment di Aamchit si sono conclusi i corsi “Amphibious Sniper” Basic e Train The Trainer (TTT) organizzati dalla Missione Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) in favore delle Lebanese Armed Forces (LAF).
L’attività, condotta da un team di cinque istruttori della Brigata Marina San Marco, ha consentito di abilitare sei tiratori scelti delle LAF, quattro dei quali hanno anche conseguito la qualifica di istruttore.
I corsi, articolati su quattro settimane per il modulo Basic e tre aggiuntive per il TTT, hanno previsto addestramento al tiro di precisione e prove pratiche di ingaggio da unità navali ed elicotteri, con progressiva diversificazione degli scenari. Il modulo TTT ha inoltre fornito agli istruttori delle LAF gli strumenti per replicare autonomamente il programma formativo all’interno delle proprie unità, contribuendo alla crescita strutturale delle capacità nazionali.
L’iniziativa si inserisce nelle attività di cooperazione in corso con le LAF condotte dalla MIBIL, con l’obiettivo di incrementare l’autonomia addestrativa e consolidare le competenze specialistiche delle unità libanesi.
#UnaForzaperilPaese MIBIL LIBANO