Concluso il corso CBRN Joint Inter-Agency Intervention della MIBIL
Trentadue membri delle Lebanese Armed Forces completano l’addestramento
Beirut (Libano) 17 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso, presso l’Engineering Regiment delle Lebanese Armed Forces (LAF), il corso CBRN Joint Inter-Agency Intervention, organizzato dalla Missione Bilaterale in Libano (MIBIL).
Trentadue membri delle LAF, provenienti da diverse unità, hanno completato un programma di sei settimane, teso a potenziare le competenze nella gestione di emergenze CBRN (chimico, biologico, radiologico e nucleare).
Il corso, condotto da un Mobile Training Team (MTT) del 7° Reggimento difesa CBRN “CREMONA” di Civitavecchia, ha approfondito le modalità di intervento, le responsabilità delle autorità civili e il coordinamento delle procedure standardizzate per una risposta efficace.
Oltre alla formazione teorica, i partecipanti hanno svolto attività pratiche in scenari realistici, sviluppati in collaborazione con la Fondazione no-profit SAFE. I tre scenari – Navy Maritime, Radiological e Chemical-Forensic – hanno visto i frequentatori, impegnati quali “First Responders”, affrontare eventi CBRN, suddivisi in base ai rispettivi ruoli. Tra le attività pratiche, sono stati utilizzati sistemi di Virtual Reality (VR), aeromobili a pilotaggio remoto (UAVs) e tecniche di campionamento forense.
La MIBIL, comandata dal Colonnello Vittorio Gisonni, lavora per consolidare le capacità delle forze locali, favorendo la cooperazione con le missioni internazionali attive nella regione, grazie anche al coordinamento del Comitato Tecnico Militare per il Libano (MTC4L). Le attività si inseriscono all’interno di un ampio quadro di operazioni condotte sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), a supporto della sicurezza e stabilità del Libano.
#UnaForzaperilPaese LIBANO MIBIL