6a883ba4-d3c0-47ed-9eac-4704aacdad0b

Sinai, delegazione giapponese in visita al Contingente italiano

A bordo di Nave Vedetta gli ospiti hanno incontrato l’equipaggio

Sharm El Sheikh 22 gen 2025

Sinai, delegazione giapponese in visita al Contingente italiano
Sinai, delegazione giapponese in visita al Contingente italiano

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Una delegazione giapponese, guidata dal Direttore Generale dell’Ufficio per la Cooperazione internazionale per il mantenimento della Pace, Toru Morikawa, ha visitato il Contingente italiano in Sinai, nell’ambito della missione internazionale Multinational Force and Observers (MFO).

La visita si è svolta presso la Coastal Patrol Unit, situata nel porto di Sharm El Sheikh, base operativa della squadriglia pattugliatori classe “Esploratore” della Marina Militare, le celebri “Navi del Deserto”.

Ad accogliere la delegazione, il Comandante del Contingente italiano, Capitano di Fregata Argenio Galasso.

Successivamente, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di salire a bordo di Nave Vedetta, al comando del Tenente di Vascello Sergio Pecoraro, assistendo direttamente alle operazioni di disormeggio e ormeggio dell’Unità. Durante la permanenza a bordo, la delegazione giapponese ha potuto apprezzare la professionalità e la perizia marinaresca dell’equipaggio.

Nel suo intervento, il Direttore Generale Morikawa ha elogiato il lavoro svolto dal Contingente italiano, sottolineando come questa esperienza abbia rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i legami tra Italia e Giappone, evidenziando, inoltre, la proficua collaborazione tra i due Paesi nell’ambito delle missioni internazionali.

La MFO è un’organizzazione internazionale indipendente di peacekeeping creata per garantire il rispetto e l’attuazione delle disposizioni di sicurezza previste dal Trattato di Pace del 1979 tra Egitto e Israele.

Il Contingente italiano svolge un ruolo cruciale all’interno della missione, assicurando un’intensa attività di pattugliamento nelle acque del Mar Rosso per garantire la libertà di navigazione nello Stretto di Tiran, un choke point di rilevanza strategica nel Medio Oriente.

 

#UnaForzaperilPaese

EGITTO MFO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari