MFO Sinai: addestramento per le “navi del deserto”
I pattugliatori costieri della Marina Militare impegnati in un ciclo formativo nel Mar Rosso
Sharm El-Sheikh (Egitto) 03 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
I pattugliatori costieri della classe Esploratore (le “navi del deserto”) hanno concluso un ciclo addestrativo nelle acque del Mar Rosso, nell’ambito della missione MFO Sinai. L’attività è stata condotta dagli istruttori del Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD), con l’obiettivo di affinare le capacità operative degli equipaggi in scenari complessi ad alta intensità.
Le esercitazioni hanno simulato una vasta gamma di scenari, dalle risposte a minacce asimmetriche in ambiente costiero alla gestione di incendi a bordo; dalla navigazione di precisione in passaggi ristretti fino alle procedure di evacuazione sanitaria in caso di feriti. Ogni scenario è stato studiato per certificare la prontezza e la reattività del personale, simulando condizioni vicine alla realtà operativa.
Il team di MARICENTADD, composto da istruttori specializzati - tra cui infermieri, motoristi, elettricisti e nocchieri - ha condiviso con gli equipaggi le proprie conoscenze per trasferire agli equipaggi le più recenti innovazioni e le esperienze maturate in ambito navale. I moduli formativi, calibrati sulle esigenze specifiche delle singole unità, hanno permesso di consolidare competenze fondamentali per affrontare con efficacia ogni tipo di emergenza.
#UnaForzaperilPaese MFO EGITTO