Lituania: visita del Comandante delle Forze da Combattimento

Il Generale Del Bene ha incontrato il personale e visitato la linea volo della Task Force Air in Lituania

Šiauliai, Lituania 17 OTT 2023

Lituania: visita del comandante delle forze da combattimento
Lituania: visita del comandante delle forze da combattimento

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Il Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante del Comando Forze da Combattimento (CFC) dell'Aeronautica Militare, ha visitato la Task Force Air 4th Wing presso la base aerea di Šiauliai in Lituania in data 17 ottobre.

Il Comandante del CFC, giunto in teatro lituano nel tardo pomeriggio del 16 ottobre, è stato ricevuto dal Comandante della TFA, Colonnello Federico Sacco Maino ed ha assistito ad una sortita inizialmente addestrativa (Tango Scramble), ma poi convertita, una volta in volo, in un’attivazione reale (Alpha Scramble), finalizzata all’intercettazione di velivoli non identificati che percorrevano lo spazio aereo baltico. Si è trattato del 24mo Alpha Scramble eseguito dalla TFA dal 1 agosto 2023.

Il giorno seguente il Generale Del Bene, dopo un incontro con lo staff ed un briefing sull’organizzazione della TFA e sui risultati operativi conseguiti, ha avuto modo di visitare gli assetti di volo schierati in teatro e di incontrare le componenti della Task Force Air: equipaggi di volo, manutentori e personale di supporto, adunati presso lo shelter in linea volo.

Il Col. Sacco Maino, nel porgere al Generale Del Bene il deferente saluto di tutta la Task Force Air, ha sottolineato come tutto il personale sia consapevole del delicato compito che svolge nel contesto geopolitico baltico e come le diverse ma complementari competenze professionali dei militari della TFA siano unite nel perseguire la  missione con energia ed impegno.

I notevoli risultati sin qui ottenuti (45 velivoli intercettati in sole 11 settimane di attività operativa), testimoniano lo spirito di squadra delle donne e degli uomini che operano presso la base di Šiauliai.

Dettosi “Onorato di visitare i teatri operativi dove da molti anni l’Italia esprime un alto livello di competenza e professionalità”, il Comandante delle Forze da Combattimento ha elogiato lo “spirito di squadra”, la “coesione intorno alla missione” e gli importanti risultati ottenuti sul campo grazie alla preparazione di cui i militari della TFA hanno dato prova.

"Con immenso piacere ho fatto visita alla TFA-L 4th Wing Baltic Horse III. Rilevo un modello di integrazione e coesione focalizzato sulla missione a supporto dell’Alleanza e della Host Nation. Da Comandante del CFC non posso che esprimere la mia più ampia soddisfazione per la qualità del lavoro e la solidità dei risultati”. Questa la dedica del Comandante del CFC sull'Albo d' Onore della Task Force.

#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico