Nei giorni scorsi, il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, Comandante della Squadra Aerea dell'Aeronautica ha visitato la Task Force Air “4th Wing” presso la base aerea di Šiauliai in Lituania.
Il Comandante della Squadra Aerea è giunto in teatro lituano nella serata del 30 ottobre dalla Polonia, dove aveva visitato la Task Force Air rischierata presso la base aerea di Malbork ed è stato accolto dal Comandante della TFA, Colonnello Federico Sacco Maino.
Il giorno seguente, il Generale Biavati ha inizialmente compiuto una visita agli assetti operativi della Task Force Air, visionando i velivoli e incontrando gli equipaggi, per poi salutare tutte le componenti della TFA: equipaggi di volo, manutentori e personale di supporto, adunati presso lo shelter in linea volo.
Il generale Biavati ha espresso parole di profondo apprezzamento per il servizio svolto dalla Task Force Air, sottolineando quanto il compito a essa assegnato sia importante per la strategia nazionale e riceva ottimi riscontri sia dal livello politico sia presso l'opinione pubblica.
Successivamente il Comandante della Squadra Aerea ha avuto un incontro con lo staff e ha assistito ad un briefing sull’organizzazione della TFA e sui risultati operativi conseguiti.
A conclusione della visita, il Comandante della Squadra ha firmato l'albo d'onore della Task Force Air, dove ha lasciato parole di stima per le donne e gli uomini in servizio a Šiauliai: “In prima linea come sempre, una dimostrazione perfetta della capacità degli uomini e delle donne dell'Aeronautica Militare di essere professionisti seri ed efficaci, che supportano la Nazione con passione e dedizione. Il vostro servizio è vitale in questo difficile momento e altamente apprezzato dai nostri concittadini. Siate fieri di servire la nostra amata Patria ed i valori sui quali si fonda nel modo ammirevole che vi contraddistingue”.
#UnaForzaperilPaese