2abb7568-a9d1-496a-b412-1d33f1eb0535

Lituania, 500 ore di volo per la Task Force Air 36th Wing

Conseguito un prestigioso traguardo operativo per gli assetti di volo italiani a difesa dei cieli baltici

Lituania 08 ott 2024

Lituania, 500 ore di volo per la Task Force Air 36th Wing
Lituania, 500 ore di volo per la Task Force Air 36th Wing

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Gli assetti di volo che operano alle dipendenze della Task Force Air 36th Wing - impegnata in Lituania su mandato della NATO per la difesa dei cieli baltici nell’ambito della missione denominata Baltic Air Policing - hanno raggiunto l’importante traguardo delle 500 ore di volo effettuate.

Tra gli assetti impiegati presso la base aerea lituana di Šiauliai, la Task Force può contare sui caccia Eurofighter Typhoon (F-2000) provenienti dal 36° Stormo di Gioia del Colle, sul 4° Stormo di Grosseto, sul 37° Stormo di Trapani e sul 51° Stormo d’Istrana, oltre agli assetti specialistici per lo svolgimento di attività di raccolta informativa in forza al 14° Stormo di Pratica di Mare.

Il mandato operativo della Task Force ha avuto inizio con il raggiungimento della Full Operational Capability (FOC) lo scorso 1° agosto e proseguirà fino a tutto il mese di marzo 2025. Il traguardo delle 500 ore di volo è stato conseguito in appena due mesi di attività in uno scenario operativo impegnativo inserito in un contesto geopolitico e militare delicato, totalizzando 20 attivazioni reali, in gergo tecnico “Alpha Scramble”. 

L’importante traguardo conseguito testimonia la professionalità e l’efficienza dei piloti, del personale manutentivo e in generale di quello di tutta la Task Force Air 36th Wing che, grazie alle indiscusse capacità di proiezione e a una scrupolosa logistica di aderenza dell’Aeronautica Militare, si è fatta apprezzare ancora una volta per i risultati conseguiti sia dagli alleati baltici che da tutti i partner dell’Alleanza. 

La NATO Air Policing è una missione di pace che mira a preservare la sicurezza dello spazio aereo dell'Alleanza. Si tratta di un compito collettivo che prevede la presenza continua - 24 ore su 24, 365 giorni all'anno - di aerei da combattimento ed equipaggi, pronti a reagire rapidamente a possibili violazioni dello spazio aereo.

Essa ha scopo difensivo dei cieli dell’Alleanza e di deterrenza verso possibili minacce alla sicurezza dei paesi membri della NATO. Questa missione fa parte del più ampio dispositivo di difesa e deterrenza della NATO chiamato Air Shielding, gestita dall’Air Command (AIRCOM) di Ramstein in Germania.

La Baltic Air Policing, in particolare, è una missione NATO in vigore da aprile 2004; ad oggi 17 Alleati vi hanno partecipato a salvaguardia dello spazio aereo delle Repubbliche baltiche: Estonia, Lettonia e Lituania.

Ha lo scopo di dimostrare la determinazione collettiva degli Alleati nel mantenere una postura di natura difensiva, solida e compatta, a deterrenza di potenziali minacce alla sicurezza dell’area regionale di competenza. Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte, come di consueto, sotto il comando e controllo del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l'Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, al coordinamento e alla direzione delle esercitazioni e operazioni interforze in ambito nazionale e internazionale.

 

#UnaForzaperilPaese

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari