
Baltic Air Policing: giornate di beneficenza per la Task Force Air 36th Wing
Diverse le iniziative di solidarietà da parte della TFA durante il rischieramento per la NATO in Lituania
Šiauliai (Lituania) 26 nov 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Un periodo intenso di attività benefiche per la Task Force Air - 36th Wing che sta assicurando, dal 1° agosto, le operazioni di difesa dello spazio aereo sui cieli delle Repubbliche baltiche sotto il controllo della NATO.
Grazie alla collaborazione di tutto il personale della Task Force Air - 36th Wing, di base a Šiauliai in Lituania, il 23 settembre c’è stata la prima iniziativa di beneficenza a favore della locale Associazione “Malva” che riunisce donne, uomini e soprattutto bambini ucraini che hanno dovuto lasciare il loro Paese devastato da un’ingiusta e lunga guerra di sopraffazione.
Successivamente il 28 ottobre si è tenuto, presso l’orfanotrofio di Šiauliai, un incontro con i ragazzi ospiti della casa famiglia. La visita è stata realizzata in occasione della consegna di alcuni doni richiesti dalla struttura stessa per supportare i ragazzi con maggiori difficoltà. Per i bambini è stato un momento di distrazione dalla routine e un’occasione per saziare la loro grande curiosità. I ragazzi hanno rivolto domande ai piloti ed agli specialisti dell’Aeronautica Militare, i quali hanno illustrato il casco da volo usato sul velivolo Eurofighter Typhoon.
Mercoledì 30 ottobre, una rappresentanza di Ufficiali e Sottufficiali della Task Force Air 36th Wing si è prodigata nel donare medicinali e generi alimentari ad un connazionale in difficoltà residente a Siauliai già da diversi anni.
Considerando la solidarietà un elemento chiave e ampiamente condiviso della propria missione, la Task Force Air 36th Wing ha continuato ad essere attiva come, ad esempio, il sostegno offerto all’ospedale di Šiauliai avvenuto il 18 novembre, quando è stato consegnato materiale medico appositamente richiesto per la gestione dei piccoli malati.
LITUANIA