
Libia: terminato il Corso Tactical Combat Casualty Care
Con il Corso, la Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto Italiana ha risposto alle esigenze manifestate dalla Military Police libica
Tripoli (Libia) 05 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi si è concluso, con la consegna degli attestati ai 23 frequentatori, il Corso Tactical Combat Casualty Care (TCCC), tenutosi presso il Centro di formazione della Libyan Military Police di Tripoli.
Il corso ha avuto l’obiettivo di insegnare agli allievi le tecniche basilari per la gestione del soccorso in ambito pre-ospedaliero, l’approccio all’emergenza sul campo di battaglia e le tecniche di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD).
All’attività formativa hanno partecipato 23 tra Sottufficiali e Soldati della Military Police, tutti impiegati a favore delle attività svolte nei maggiori presidi militari di tutto il Paese. I frequentatori hanno potuto apprendere prima teoricamente e poi con prove pratiche, attraverso l’ausilio di presidi ed attrezzature mediche ad hoc, le corrette procedure da adottare in caso di feriti in combattimento.
Inserito nelle attività addestrative dedicate alle Forze di Sicurezza libiche dall’Arma dei Carabinieri, il corso è stato organizzato in forte sinergia con la componente sanitaria della Missione di Assistenza e Supporto Italiana (MIASIT) in Libia.
Hanno partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati di frequenza il Comandante della Miliary Police Maggior Generale Mohammed Ibrahim Shaboum, il rappresentante libico per il comitato di cooperazione Brigadier Generale Mustafa Ben Rashed ed il Comandante della MIASIT, Generale di Brigata Aerea Dario Missaglia.
Le autorità libiche, oltre a ringraziare l’Italia e la MIASIT per il costante supporto e la preziosa collaborazione offerta, hanno manifestato la volontà di continuare la formazione con la somministrazione di moduli avanzati di TCCC al personale che ha già partecipato al corso basico, per fornire al personale una formazione completa.