
MIASIT: corso di italiano per il personale delle Forze Armate libiche
Con il Corso, la Missione bilaterale di Assistenza e Supporto Italiana ha soddisfatto le necessità manifestate dal Libyan Defence Training Department
Tripoli (Libia) 22 GEN 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli 8 frequentatori del corso di italiano individuati dal Libyan Defence Training Department.
Il progetto, che ha visto l’erogazione in presenza di 120 ore di lezione con insegnanti anche madrelingua, mira ad accrescere le potenzialità addestrative del Libyan Defence Training Department, nonché a migliorare l’interazione tra il personale dello stesso Dipartimento e il Contingente italiano, consolidandone le relazioni e agevolandone le procedure di ingaggio.
I partecipanti al corso hanno raggiunto obiettivi formativi che sono andati ben oltre le aspettative, acquisendo il livello A2 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” (QCER).
Alla cerimonia, che si è svolta presso la sede del Dipartimento nel quartiere Al Furnaj in Tripoli, hanno partecipato il Capo Cellula J7 di MIASIT (Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto Italiana), Colonnello Diego De Marco in rappresentanza del COMMIASIT ed il Comandante del Libyan Defence Training Department, Lt. Gen. Nouri Shnouk.
Il Dipartimento riveste un ruolo di primaria importanza nel panorama della Difesa libica in quanto ha il compito di monitorare le attività di addestramento delle unità, istituti, college e accademie delle Libyan Army (LA) ed è alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
La MIASIT è il frutto della riconfigurazione, dal 2018, della precedente Operazione “Ippocrate”.
Lo scopo della Missione è quello di assistere e supportare il Governo di Unità nazionale attraverso lo sviluppo di attività formative e addestrative, al fine di consentire l’incremento capacitivo della Difesa libica. Il Comando della Missione è schierato a Tripoli mentre a Misurata è presente un distaccamento.