
Libia, concluso il seminario sul Metodo di Combattimento Militare
Un Mobile Training Team dell’Esercito Italiano ha addestrato 20 allievi dell’Accademia Militare di Tripoli
Tripoli 13 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Con una simbolica cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, si è concluso il seminario di “Metodo di Combattimento Militare” (MCM) presso l’Accademia Militare di Tripoli.
Presenti all’atto conclusivo del corso, il Generale Missaglia, Comandante della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia (MIASIT) e del Generale Mahmuod, Comandante dell’Istituto libico, che hanno voluto assegnare personalmente il prestigioso attestato ai giovani cadetti.
Il seminario è stato condotto da un Mobile Training Team composto da Istruttori MCM effettivi al Centro Addestramento Paracadutismo dell’Esercito Italiano e ha consentito di addestrare 20 nuovi allievi dell’Accademia Militare che potranno frequentare il Corso Basic di prossimo avvio.
Grande merito è stato espresso dalle Autorità libiche presenti alla cerimonia per il lavoro svolto da parte del personale della MIASIT, che ha portato a termine, nell’ultimo anno, circa 30 corsi, mediante i quali squadre di istruttori italiani, provenienti da tutte e quattro le Forze Armate, hanno formato più di 400 militari libici.
Lo scopo della MIASIT è quello di incrementare le capacità delle Istituzioni locali, in armonia con le linee di intervento decise dalle Nazioni Unite. Il contingente nazionale svolge, tra le altre cose, attività di formazione, addestramento, supporto e mentoring a favore delle forze di sicurezza e delle Istituzioni governative libiche, in Italia e sul territorio del Paese africano.